Cos’è l’home staging?

L’home staging nasce negli Stati Uniti negli anni 80, ma arriva in Italia verso la metà degli anni 2000.
Si tratta di un’attività che, mediante l’utilizzo di tecniche di recupero, marketing e cretive design, è mirata a trasformare e rilanciare immobili oramai obsoleti e con scarso appeal.
L’ Home Staging è l’arte di valorizzare gli immobili, migliorandone l’immagine al fine di  favorirne la vendita o la locazione nel tempo più breve e al miglior prezzo.

La competitività nel settore immobiliare nonché l’attuale crisi del mercato creano le premesse favorevoli affinché si affermino anche nel settore immobiliare le tecniche di marketing ed, in particolare per il settore residenziale, dell’Home Staging, che si prevede rivoluzioneranno le modalità di commercializzazione e di vendita degli immobili.

Nato inizialmente per gli immobili in vendite, l’home staging è oggi utilizzato anche per gli immobili proposti in affitto  (anche breve) e per altri spazi commerciali, come uffici, ristoranti e negozi.

Recenti statistiche dimostrano che un immobile staged vende nel 77,2% del tempo in meno rispetto alla media italiana.
Il marketing tradizionalmente fornisce le strategie, gli strumenti ed i metodi appropriati con cui approcciare un determinato mercato. L’Home Staging è uno strumento di intervento  del marketing immobiliare, in grado di agire direttamente e principalmente, per restare nell’ambito delle variabili del marketing mix, sulle caratteristiche e sul prezzo del prodotto.

Lascia un commento